aetnanet

AetnaNet Site
  1. Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

    ELEZIONE CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE...

    AT CT
  2. Esami di Stato conclusivi del I ciclo d’Istruzione a.s. 2014/2015

    Esami di Stato conclusivi del I ciclo d’Istruzione a.s. 2014/2015...

    AT CT
  3. Workshop Autismo: 'campanelli d’allarme e diagnosi precoce' al Teatro San Giorgio di Taormina

    Autismo: campanelli d'allarme e diagnosi precoceGiorno 18 Aprile 2015 presso il Teatro San Giorgio - Salesiani Don Bosco Salita Acropoli, 2 Taormina - avrà luogo il workshop "Autismo: campanelli d'allarme e diagnosi precoce" organizzato dall'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Servizi Sociali di Taormina in collaborazione con l'Associazione Bottega dell'Arte di Giarre e l'Istituto comprensivo 1 "Foscolo" di Taormina. Il workshop vuole porre l'attenzione sull'importanza del riconoscimento precoce dei bambini a rischio autismo, facendo riferimento ai parametri del Progetto Nida. Scopo principale è quello di sensibilizzare le famiglie, medici, pe diatri, educatori di nido, insegnanti ed educatori del settore circa l'importanza di una diagnosi precoce, resa possibile da semplicissimi questionari di screening, come la M - CHAT, rivolti a bambini di soli 18 mesi.
    download locandina
    m.nocifora@virgilio.it
  4. Tre giorni da 'musical' - ITI Cannizzaro di Catania

    Nel “mezzo del cammin…”di una via affollata del nostro centro cittadino, un giorno del mese di febbraio, “mi ritrovai”ad osservare un cartellone con una grafica accattivante che pubblicizzava due musical, in scena a Catania, al teatro Metropolitan: Divina Commedia e Promessi Sposi.
    Il mio primo pensiero fu :Allora, è destino! Che Dante sia!”. Era dal mese di dicembre, che in due delle mie classi, non particolarmente brillanti, non facevo altro che parlare di Dante; a suon di terzine, “avevo bombardato” i miei studenti di tutte le nozioni in mio possesso, perché avevo accolto una loro sfida: “Dante è noioso, lo abbiamo affrontato al biennio e lo reputiamo il poeta più noioso che ci possa essere”.
    Ero stata colta nel mio orgoglio: non potevo permettere che il Sommo Poeta, che persino in Russia o in Cina o in Romania viene considerato l’orgoglio della nostra nazione, potesse essere considerato semplicemente “noioso”!
    Avevo utilizzato tutte...

    Prof.ssa Nicoletta Narcisi
    ITI CANNIZZARO di Catania
  5. 5 Scuole Italiane premiate dall’Università di Cambridge

    Cinque scuole italiane ospiti di Cambridge English, dipartimento dell'Università di Cambridge, hanno ricevuto il premio "Best Preparation Centre Award" per l'insegnamento dell'inglese.
    Bologna, 27 Marzo 2015 - Cinque scuole italiane sono state premiate con il prestigioso titolo Best Preparation Centre Award da Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge responsabile delle certificazioni di lingua inglese Cambridge English.
    Le scuole statali e parastatali finaliste, dalla primaria alla secondaria superiore, scelte tra le migliaia in tutta Italia che preparano alle certificazioni, hanno dimostrato un'eccellenza nella didattica della lingua inglese.
    La cerimonia si è svolta al Christ College di Cambridge alla presenza di Juliet Wilson, Director Global Network Services Group e Nick Beer, Direttore di Cambridge English per il Sud Europa.

    alepra@gmail.com
  6. Lettera dei Docenti inviata al Presidente della Repubblica

    Ill.mo Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella,
    Siamo docenti di ruolo e docenti precari della Scuola Pubblica Italiana, membri di diversi gruppi, collegati in rete e in presenza, tra cui "Professioneinsegnante", " La scuola pubblica non deve finire", "Docenti immobilizzati", "Docenti uniti: no al ddl scuola" e altri. In questi ultimi mesi, stiamo patendo uno stato d'animo tormentato, angustiato e frustrato per la proposta di Riforma Scolastica di cui si attendono gli esiti Parlamentari. Ci appelliamo a Lei affinché possa passare in rassegna il testo e ravvisarne gli evidenti tratti di incostituzionalità che andrebbero a ledere in maniera definitiva e drastica la scuola della Repubblica. Il nostro è un urlo accorato, un urlo di dolore, un urlo dal "basso", di professionisti e lavoratori che prefigurano uno scenario clientelare, aziendalistico, privatizzante dell'Istituzione stessa che rappresentiamo.

    docentiuniticontroddlscuola@gmail.com
  7. La scuola a domanda individuale

    Con tutti i limiti che si conoscono la scuola è stata concepita e voluta come luogo che riunisce soggetti in età di formazione per dare loro la possibilità di pensare insieme il loro avvenire in comune. Ma deve essere sembrata un'insopportabile anticaglia se con il frastuono delle consuete fanfare ci viene promessa una scuola dove ognuno potrà pensare a come garantirsi il proprio individuale successo; una scuola dove ognuno potrà permettersi la propria dieta curriculare. La scuola è apprendere insieme, ma la si vuole trasformare in una congerie di vane e impossibili risposte a domande individuali. Se la scuola non ha un progetto d'insieme, non è essa stessa progetto collettivo; se non la si fa funzionare come progetto comune, tutto ciò vuol dire che si vuole mettere la scuola a rimorchio dell'individualismo delle famiglie, del "consumismo formativo" dei clienti...

    prof. Raimondo Giunta
  8. Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: 31 candidati per la rappresentanza dei dirigenti 7 i presidi siciliani in lista

    Si svolgeranno il 28 aprile le elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che sostituisce il precedente Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e nell'articolata composizione è significativa la presenza dei Dirigenti Scolastici. Dalle varie sigle sindacali e associative sono state avanzate le candidature e l'elenco dei 31 candidati che saranno eletti dai colleghi dirigenti si presenta alquanto nutrito. I presidi siciliani in lista, candidati al Consiglio superiore sono sette e sono rappresentate le provincie di Catania, Messina, Trapani con un candidato e Palermo con quattro candidati: Daniela Di Piazza dell'alberghiero di Catania con la lista Anief; della provincia di Messina Venera Munafò della lista Aclis; della provincia di Trapani, Margherita Ciotta (Erice) della lista Aclis. Candidati della provincia di Palermo sono: Angela Randazzo dell'Andis; Maria Cicero (Castelbuono) lista Anief; Chiara di Prima (Monreale) lista UCIIM, Anna De Laurentis, della lista Aclis.

    Giuseppe Adernò
    g.aderno@alice.it
  9. Erasmus+, KA2 al I.C. San Domenico Savio di San Gregorio

    All'Istituto Comprensivo "San Domenico Savio" - San Gregorio è stato organizzato il secondo Meeting del progetto Erasmus+ K.A.2, school to school "European contest: a bilingual challenge"...

    ins. Santa Tricomi
    sa.tricomi@gmail.com
  10. Il “virus” della collaborazione e dell’informazione contro le malattie infettive

    Sabato 28 marzo 2015 presso il Liceo Scientifico Statale "E. Majorana", nell'ambito della collaborazione con il Lions Club di Caltagirone, si è svolta una conferenza su "Flussi migratori: aspetti sanitari". La conferenza, indirizzata agli alunni delle classi quinte, è stata tenuta dal Dott. P. Bellissima e dal Dott. S. Bonfante, Dirigente dell' Unità Operativa Complessa (UOC) - Malattie infettive dell'Ospedale "Gravina" di Caltagirone. Il Dirigente scolastico, Prof. G. Turrisi, ha accolto il Presidente Rag. C. Pulichino, il Segretario Dott. G. Luca, il Tesoriere Avv. F. Strazzuso, il Notaio G. Cammarata, Presidente della IX Circoscrizione - Distretto 108 YB Sicilia, i medici specialisti e gli altri soci del LC di Caltagirone. Il Dott. P. Bellissima, da poco in pensione, ha introdotto il tema dei Flussi migratori affrontandolo prima dal punto di vista storico-sociale poi da quello economico-sanitario trattando, per citarne solo alcuni, gli aspetti relativi al ruolo della comunità internazionale, alla differenza tra paesi avanzati e paesi di fuga, alla migrazione come forza positiva di sviluppo, alla crisi economica globale e alla delocalizzazione.

    Il Referente per la Comunicazione
    Patrizia Liliana De Grandi
  11. Lo ammetto: faccio il docente per fare tre mesi di vacanza

    Egregio Ministro Poletti,
    ebbene sì lo devo e lo voglio ammettere. Mi sono laureato, ho preso due abilitazioni a numero chiuso, ho fatto un concorso nazionale e sono precario da 13 anni (assunto il primo di settembre e licenziato il 30 giugno) non tanto perché volevo far l'insegnante, ma per godermi tre mesi di vacanze estive, oltre ovviamente a quelle natalizie, pasquali, di carnevale e ai ponti dei santi, dell'immacolata, del 25 aprile, del primo maggio e del 2 giugno. Peccato non si stia a casa anche il giorno della festa della mamma, del papà, della donna e magari dei nonni.

    Matteo Saudino
    https://www.facebook.com/
  12. Concorso 'Lo studente ricercatore'

    L’ IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza il concorso rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia con l’obiettivo di fornire, attraverso l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ri...

    Miur
  13. Certamen Mutycense MMXV - Editio V di Modica

    Il Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" di Catania ha partecipato alle prove del "Certamen" previste dal bando di concorso di questa edizione. Per la terza Sezione, relativa al saggio breve sulla "civiltà classica", la studentessa Rita Santonocito della classe V F è stata premiata con la menzione d'onore; un riconoscimento prestigioso che dimostra, ancora una volta, che questo liceo scientifico è in grado di competere con tutti gli altri Licei della città ed anche oltre l'ambito regionale e nazionale. Le prove, di traduzione di opere di autori del periodo classico ed imperiale della letteratura latina (a carattere retorico-stilistico e linguistico-letterario) e di predisposizione di un saggio breve sulla civiltà classica, sono avvenute a Modica il 27 marzo ed il 29 successivo si sono avute le premiazioni, anche con riconoscimenti e premi in danaro, a seguito dei giudizi di una Commissione composta da docenti universitari e docenti di Lettere.

    Prof.ssa Lorella Pagano
  14. Diritti dei Consumatori: al via Programma Antitrust-Ministero istruzione in cinquemila Sscuole

    Parte la campagna sui diritti dei consumatori nelle scuole. Grazie a un accordo tra l’Antitrust e la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione (MIUR), il tema della tutela negli acquisti e delle garanzie in vigore in Europa verrà affrontato nel corso di un ciclo di lezioni che si svolgeranno su tutto il territorio italiano...

    Agcm.it
  15. 1^ edizione del concorso Mando Un Video: Suonare, Danzare e Cantare

    L’Associazione Culturale “Arte”, organizza la I^ edizione del concorso “Mando un video" rivolto ai gruppi classe delle scuole pubbliche e private dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il concorso ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare.

    Associazione Culturale Arte
  16. Progetto 'La protezione dei dati personali e i social network' al liceo Fermi di Paternò

    Il liceo scientifico E. Fermi di Paternò organizza nell’ambito del progetto formativo "La protezione dei dati personali e i social Network", giorno 31 marzo  presso l'aula magna dell'Istituto, dalle ore 9.15 alle 10.45, una conferenza-dibattito tenuta dal dottor M. La Bella (dirigente della polizia postale di Catania). Il progetto si propone di mettere a conoscenza dei minori, i pericoli che derivano da un utilizzo improprio di Internet (adescamenti in rete, cyberbullismo, pedopornografica, etc) e di educare le nuove generazioni ad un uso consapevole dei social network, anche ai fini di una corretta e opportuna tutela personale. Per eventuali informazioni relative al progetto è possibile rivolgersi alla prof.ssa Borzì L.

    Il Dirigente Scolastico
    prof. Donato Biuso
  17. Concorso/Premio regionale “Il Mantello” - anno 2015 – Concessione patrocinio/Diffusione iniziativa

    Si comunica  che la scadenza per la partecipazione al concorso indicato in oggetto è stata prorogata dal 9 aprile al 20 aprile 2015...

    F.to Il Funzionario
    Dr. Daniele Arcoleo
  18. La 'spuzza' di Papa Francesco

    Un giorno, ritornando da scuola, sarà stato alla fine degli anni '50, sui muri della facciata del vecchio Municipio del mio paese, trovai scritta a grandi lettere cubitali, ripetuta più volte la parola: " Sdisonesti!". Mi parve, allora, una sgrammaticatura, e, commiserando con supponenza l'ignoranza dello sprovveduto scrivente, a me ignoto, dall'alto del mio sapere grammaticalginnasiale ( d'allora!) ci risi sopra. Che mi ero sbagliato, lo capii molto tempo dopo; quella non era una sgrammaticatura, ma la forma corretta di una arrabbiatura viscerale e liberatoria perché, proprio con quel digrignato sibilìo verbale, con la protesi di quella "s", qualcuno aveva creduto di sfogare al meglio e al massimo della correttezza tutta la sua rabbia e il suo schifo profondo contro i locali politici corrotti: Sdi-so-ne-sti! Scandito a grandi lettere!
    E oggi capisco bene la "spuzza" di Papa Francesco, gridata scandita e ripetuta più volte con mimetica smorfia facciale davanti al popolo di Scampia pochi giorni or sono,...

    Nuccio Palumbo
    antonino11palumbo@gmail.com
  19. Buona Scuola, Novità importanti sul DDL

    Davanti la Camera dei Deputati oggi si è svolto oggi un presidio di mobilitazione organizzato dai sindacati maggiormente rappresentativi Uil Scuola, Flc Cgil, Snals, Cisl, Gilda. Un'iniziativa realizzata con molto disagio per i partecipanti a causa del forte vento e pioggia che hanno colpito la città. Tuttavia la giornata intera è stata densa di iniziative. Questa mattina i direttivi di tutte le organizzazioni sindacali si sono incontrati presso l'auditorium di via Palermo a Roma con una delegazione del Partito Democratico.
    In quella sede l'on. Francesca Puglisi, Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale del PD, ha affermato con nettezza davanti a tutti i Sindacati che "l'articolo 12 del disegno di legge sarà cancellato". Parliamo di quell'articolo che sanciva il divieto per tutti i dirigenti scolastici di stipulare contratti con i supplenti docenti e Ata che avessero...

    supplentidellascuola.blogspot.it
  20. RomeCup 2015: premiati i vincitori in Campidoglio

    Nella Protomoteca si è conclusa la cerimonia di premiazione della 9ª edizione della RomeCup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale. I vincitori per le categorie Open League e Soccer Light Weight partecipano ai mondiali di robotica in Cina. In tre giorni di gare sono scesi in campo 109 team provenienti dalle scuole di undici regioni italiane. Al termine delle fasi finali delle gare, che si sono svolte oggi, 27 marzo, nel suggestivo scenario della Protomoteca in Campidoglio, sono stati consegnati i premi ai team vincitori delle nove categorie in gara: IX Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

    Elisa Amorelli - Fondazione Mondo Digitale
    e.amorelli@mondodigitale.org
  21. Progetto Erasmus Plus all'istituto comprensivo Vittorini di S. Pietro Clarenza

    In questa settimana l'ICS Vittorini di San Pietro Clarenza e Camporotondo ha ospitato 16 delegati provenienti da cinque paesi europei, Romania, Turchia, Croazia, Portogallo e Polonia nell'ambito del progetto Erasmus Plus "THE HEALTHIER-THE HAPPIER" dedicato alla sana alimentazione e allo sport. Grande gioia e grande partecipazione da parte delle due amministrazioni comunali, dei docenti e degli alunni hanno contrassegnato questo importante momento per la scuola. La preside Angela Fiscella ringrazia tutto il personale per lo sforzo e l'amore messo per portare a termine questo impegno. Plauso ai due Sindaci Giuseppe Bandieramonte e Filippo Privitera per la collaborazione fattiva con la scuola. Un grazie particolare all'artista Vincenzo Spampinato che, nel saloncino comunale di Camporotondo, ha allietato gli ospiti con le sue canzoni.

    Il dirigente scolastico
    Angela Fiscella
  22. Circolare n. 63 DEL 20/03/2015

    Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 dicembre 2014 – Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita...

    INPS
  23. incontro informativo sul tema Saperi aperti: Open Knowledge - Open Arts (O.K.O.A.) a Liceo artistico M.M. Lazzaro

    Venerdì 27 marzo presso il Liceo artistico M.M. Lazzaro, nell'ottica di una programmazione volta verso una didattica orientativa, attenta alle sollecitazioni della società contemporanea, che tenti di colmare il frequente scollamento tra scuola e realtà esterna, si è tenuto un incontro informativo sul tema: "Saperi aperti: Open Knowledge - Open Arts (O.K.O.A.)" rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte. Il Liceo ha infatti aderito alla proposta dell'Associazione Culturale Youcultures, dell'associazione Hack Space di Catania e Ak!Lab di Palazzolo Acreide e del Museo dell'Informatica Funzionante relativa all'illustrazione delle nuove tecnologie digitali applicate al mondo dell'arte. L'attività si è articolata in un percorso cognitivo esperienziale per tappe, la prima delle quali, si è incentrata sul tema "La realtà aumentata, strumenti, trappole, opportunità" ed è stata caratterizzata dalla presentazione, con l'ausilio di slides  e apparati produttori di suono, del nuovo concetto di fruizione e produzione dell'opera nel prossimo futuro.

    ctsd02000e@istruzione.it
  24. Spese pubblicitarie: scadenza 31 marzo

    Ai sensi dell'art. 10 della delibera n. 129/02/CONS dell'Agcom, "le amministrazioni statali, le regioni, gli altri enti pubblici, inclusi gli enti territoriali e gli enti pubblici economici, nonché le aziende sanitarie locali che gestiscono servizi per più di 40.000 abitanti, hanno l’obbligo di comunicare all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni le loro spese di carattere pubblicitario relative a ciascun esercizio finanziario".
    Ricordiamo che la comunicazione va eseguita entro il 31 marzo di ogni anno, in relazione alle spese dell’ultimo esercizio finanziario concluso.
    La trasmissione telematica del modello deve essere effettuata anche nel caso in cui le amministrazioni...

    Sinergiediscuola.it
  25. Il volto libertario del marxismo. Marxismo e giusnaturalismo

    Su queste pagine più volte ho sfiorato il tema del marxismo e della varietà delle sue possibili interpretazioni. In Gramsci, per esempio, esso mi si è presentato sotto la forma dello storicismo assoluto e della teoria egemonica della politica e della cultura alla maniera crociana, mentre in Engels esso mi è apparso sotto l'aspetto del materialismo positivista e pragmatico, in Antonio Labriola sotto quello della filosofia della storia e in Ernst Bloch nella forma della filosofia della speranza e del socialismo utopico, che si trasforma in teologia umanistica e libertaria. La sollecitazione a toccare questo aspetto libertario mi è venuta dal ricordo della mia stessa esperienza giovanile e di quella dei tanti giovani pieni di entusiasmo e di passione politica che al primo impatto con il pensiero marxiano ne avvertono spesso le forti vibrazioni giusnaturalistiche fatte di libertà, uguaglianza, giustizia e umana dignità e respingono quasi istintivamente tutte le altre emozioni e percezioni e specialmente quelle coinvolgenti più direttamente la prassi agonistica da cui si era generata la rivoluzione bolscevica carica dei duri corollari del ferro e del fuoco e delle connesse ferite inferte dalla dittatura del proletariato e del partito.

    prof. Salvatore Ragonesi
    salvatoreragonesi@hotmail.com
  26. 730 precompilato – Il sito dedicato di informazione e assistenza

    730 precompilato – Il sito dedicato di informazione e assistenza...

    Agenzia delle Entrate
  27. Giornata Mondiale sull’Autismo. 'Storia di un viaggio lungo una vita', di Federico Lupo

    In occasione dell'Ottava Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, proclamata dall'ONU, nel 2007, l'Associazione "Un Futuro per l'Autismo" organizza un incontro, giovedì 2 aprile 2015, alle ore 15.30, presso il Museo Diocesano, Piazza Duomo, Catania. La manifestazione sarà presentata dalla presidente dell'associazione, dott.ssa Vera Caltabiano. Seguirà la prima sessione dei lavori sul tema, "Adulti con autismo: una emergenza senza fine", con gli interventi del dott. Renato Scifo (Direttore Disturbi Spettro Autistico, ASP Catania), su, "Prospettive nel territorio della ASP 3 Catania", del dott. Vincenzo Papa (Associazione "Un Futuro per l'Autismo"), su, "La presa in carico della persona adulta", e del dott. M. De Caris (Psicologo, Psicoterapeuta, Roma), su, "Opportunità lavorative e luoghi di vita".

    Angelo Battiato
    angelo.battiato@istruzione.it
  28. Qualità nella Scuola dell'infanzia. Monitoraggio

    L'Università di Milano-Bicocca, insieme a Università e Istituti di Ricerca di altri 10 Paesi europei, sta collaborando al progetto CARE, realizzato dall'Unione Europea e finalizzato ad approfondire la conoscenza dei servizi educativi rivolti all'infanzia (nidi e scuole d'infanzia) nei diversi paesi e a contribuire così al miglioramento dei servizi stessi...

    MIUR
  29. Lettera aperta lavoratori della scuola ai sindacati

    Lettera aperta
    Gentili organizzazioni Sindacali
    FLC CGIL - organizzazione@flcgil.it
    UIL SCUOLA - uilscuola@uilscuola.it
    CISL SCUOLA - cisl.scuola@cisl.it
    SNALS - info@snals.it
    GILDA-UNAMS - http://www.gildains,it/contattaci/
    COBAS SCUOLA - cobascuola@tiscali.it
    ANIEF - segreteria@anief.net
    USB - segreteria@usb.it
    UNICOBAS - unicobas.rm@tiscali.it
    Come annunciato da mesi la riforma della scuola è ormai diventata realtà con il varo del disegno di legge che sarà a breve presentato in Parlamento. Il DDL ha superato ogni più fervida immaginazione rivelandosi peggiore della brochure presentata dal Presidente del Consiglio nel mese di Settembre. L'unico aspetto positivo della millantata riforma, ovvero la stabilizzazione di tutto il personale precario, si è drasticamente ridimensionato e reso incerto da alcuni commi presenti nel DDL.

    Primi firmatari:
    PROFESSIONE INSEGNANTE (33.500 utenti)
    LA SCUOLA PUBBLICA NON DEVE FINIRE (13.100 utenti)
    DOCENTI IMMOBILIZZATI (2470 utenti)
    DOCENTI UNITI: NO AL DDL SCUOLA (2400 utenti)
  30. Nomina componenti esperti commissione esaminatrice

    La Commissione esaminatrice del concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi, istituita con decreto n.AOODRCA.6033 del 03/09/2014, viene integrata con la nomina dei seguenti esperti di lingua straniera e di informatica...

    Miur